BENVENUTO

Benvenuto in questo blog.
Soprattutto se sei un lettore appassionato. Di qualsiasi genere.

mercoledì 23 dicembre 2009

LETTURE ADOLESCENZIALI: avventure a tutto gas...

Come tutti i ragazzini che si sono avvicinati alla lettura nell’adolescenza, ho iniziato con Dickens, Mark Twain, Giulio Verne, Luigi Motta che era un Salgari in tono minore. Poi naturalmente Emilio Salgari e tanti altri.
Ma provavo una grande gioia quando veniva a trovarmi mio cognato Cillo, un ingegnere di grande cultura, che mi portava in regalo i libri della sua infanzia.
Spesso si trattava di dispense da rilegare, come le 150 della serie dei Tre Boy-Scouts di Jean de la Hire, uno scrittore francese di grande fantasia e di cui avevo letto uno dei primi libri di fantascienza che mi fosse capitato tra le mani: La ruota sfolgorante.

Poi mio cognato mi consegnò una serie di dispense dal formato gigante, con copertine coloratissime. Erano le dispense di Nick Carter, Petrosino, Lord Lister (Raffles). Tra gli editori c’era il mitico Nerbini di Firenze.


Ma anche Sonsogno e Dardo per la serie di El Coyote, una specie di Zorro che segnava i suoi nemici  non con la frusta, ma con la pistola, mirando al lobo delle orecchie...Ho scoperto da poco che il suo autore, Josè Mallorquì, è stato un grande sceneggiatore che ha firmato moltissimi film western negli anni fine ’50 e inizio ’60.
Della Sonsogno ho ancora moltissimi libri di una serie in brossura rossa. In questa serie trionfavano i libri di Zane Gray ambientati nel west, ma anche libri come “Le Quattro Piume” di A.E.W. Mason di cui recentemente in TV hanno presentato una edizione cinematografica. Quella collana era piena di grandi autori. Da Conan Doyle (senza Sherlok Holmes), alla Baronessa Orkzy, quella della Primula Rossa, a Gaston Leorux, a Rafael Sabatini (quello di Capitan Blood) e Jack London (Martin Eden e altri). Quando nei mercatini di libri usati trovo qualche volume di quella collana, non me lo lascio sfuggire.

Anche i libri originali su Tarzan, di Edgar Rice Burroughs di cui ho letto anche qualche romanzo della serie di John Carter con avventure che si svolgono su Marte. Erano pubblicati da Giunti Bemporad Marzocco. Per inciso, quando lessi alcuni articoli sulla vita di Burroughs, scoprii con sorpresa un personaggio davvero interessante.


Nessun commento: