

Spesso si trattava di dispense da rilegare, come le 150 della serie dei Tre Boy-Scouts di Jean de la Hire, uno scrittore francese di grande fantasia e di cui avevo letto uno dei primi libri di fantascienza che mi fosse capitato tra le mani: La ruota sfolgorante.
Poi mio cognato mi consegnò una serie di dispense dal formato gigante, con copertine coloratissime. Erano le dispense di Nick Carter, Petrosino, Lord Lister (Raffles). Tra gli editori c’era il mitico Nerbini di Firenze.
Ma anche Sonsogno e Dardo per la serie di El Coyote, una specie di Zorro che segnava i suoi nemici non con la frusta, ma con la pistola, mirando al lobo delle orecchie...Ho scoperto da poco che il suo autore, Josè Mallorquì, è stato un grande sceneggiatore che ha firmato moltissimi film western negli anni fine ’50 e inizio ’60.

Anche i libri originali su Tarzan, di Edgar Rice Burroughs di cui ho letto anche qualche romanzo della serie di John Carter con avventure che si svolgono su Marte. Erano pubblicati da Giunti Bemporad Marzocco. Per inciso, quando lessi alcuni articoli sulla vita di Burroughs, scoprii con sorpresa un personaggio davvero interessante.
Nessun commento:
Posta un commento